Regolacompiti

Pubblicato da Redazione Basta Compiti il

Quasi tutti i docenti italiani sostengono che i compiti sono necessari (affermazione priva di fondamento scientifico) ma non bisogna darne troppi. Si impone, per conseguenza, una qualche forma di regolamentazione. A loro si rivolge questa mia proposta, da sottoporre agli istituti (docenti, dirigenti, organi collegiali), proprio per affrontare un problema che di certo non interessa i “docenti a compiti zero”.

Maurizio Parodi

 

REGOLACOMPITI

Premesso che nessuna norma impone l’assegnazione dei compiti a casa (in altri Paesi è addirittura vietato), e le sole occasioni nelle quali il Ministero P.I. si è occupato dei compiti è stato per raccomandare di ridurli e non assegnarli nel fine settimana e durante le vacanze (persino nella scuola secondaria di secondo grado), si stabilisce quanto segue:

1. I docenti che decidano di assegnare compiti a casa si impegnano a correggerli tutti e a tutti – altrimenti non avrebbe senso farli.

2. I docenti che decidano di assegnare compiti si impegnano a preparare adeguatamente gli studenti perché siano in grado di svolgerli per proprio conto (devono verificarlo e garantirlo ai genitori) – sarebbe assurdo e umiliante chiedere loro di fare ciò che non sanno fare.

3. Ai compiti svolti a casa non deve essere assegnato alcun voto – il docente non può sapere come e da chi siano svolti.

4. I compiti non fatti non possono essere “recuperati” sacrificando la ricreazione che per nessun motivo, men che mai “disciplinare”, deve essere ridotta o annullata – gli studenti ne hanno bisogno e diritto.

5. I compiti non svolti durante i periodi di assenza (es. per malattia) non devono essere recuperati – non sarebbe umanamente possibile e si perderebbero le nuove acquisizioni.

6. La giustificazione del genitore per il mancato svolgimento dei compiti deve essere recepita evitando reprimende o punizioni – umilianti per lo studente e offensive per i genitori.

7. Nelle classi a 40 ore (tempo pieno), non si assegnano compiti: le attività didattiche devono esaurirsi nelle 8 ore di forzata immobilità e concentrazione – pretendere un ulteriore impegno sarebbe controproducente, penoso, crudele.

8. I docenti che decidano di assegnare compiti pomeridiani verificheranno, preventivamente, che non richiedano a nessuno studente un impegno giornaliero che superi:
– 10 minuti nelle classi prime della scuola primaria
– 20 minuti nelle classi seconda e terza
– 30 minuti nelle classi quarta e quinta
– 40 minuti nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado
– 50 minuti nelle classi seconde
– 60 minuti nelle classi terze.

9. Non possono essere assegnati compiti nel fine settimana e durante i periodi di vacanza o sospensione delle lezioni – agli studenti deve essere permesso di ricrearsi (garantito il “diritto a riposo e al gioco”), e alle famiglie di ritrovarsi, senza l’assillo stressante dei compiti.

10. Non possono essere assegnati “compiti per le vacanze” (ossimoro logico e pedagogico) – per le ragioni già espresse nel punto precedente e per evitare che i docenti, come previsto dal primo punto di questo Regolamento, trascorrano il resto dell’anno scolastico a correggere gli esercizi previsti dai “Libri per le vacanze”.

Categorie: Documenti

1 commento

Carlotta Bendi · 24 Novembre 2022 alle 13:41

Sono assolutamente d’accordo con questa proposta: sono un’insegnante di scuola secondaria e, da qualche anno, ho cominciato a correggere individualmente tutti i compiti a casa che assegno, fecendoli consegnare la sera prima su Classroom. A lezione, in giorno successivo alla consegna, parto dai dubbi dei ragazzi e dagli errori più frequenti. In questo modo riesco a seguirli ogni giorno e ad aiutarli a migliorare. Ovviamente questo implica una mole ridotta di lavoro giornaliero, sulla quale però c’è un lavoro quotidiano di revisione e di approfondimento.

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